martedì 15 dicembre 2009

BANDA LARGA ANCHE IN CARNIA


Ho partecipato ieri alla presentazione del collegamento in banda larga che si è tenuta presso il municipio di Forni di Sotto. Con l'attivazione dell'"autostrada digitale" -com'è stata definita dall'Assessore Riccardo Riccardi- sarà permesso il collegamento fra i sette Comuni carnici di Ampezzo, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Preone, Enemonzo, Villa Santina e Socchieve.
Un'operazione di estrema ricaduta territoriale e di strategica opportunità per l'Alta Val Tagliamento in quanto il collegamento rappresenta la prima tratta del progetto "Ermes" (Excellent Region in a Multimedia European Society) che peraltro sarà in grado di offrire alle comunità locali alcuni servizi pubblici importanti, ad iniziare da quelli legati al settore sanitario.
E' in corso di collaudo - è stato spiegato- il collegamento fra Villa Santina e Amaro che permetterà ai sette Comuni di raggiungere il nodo della rete di Amaro che, a sua volta, consentirà la connessione con Trieste in attesa della realizzazione della fibra ottica regionale definitiva.

Nessun commento: