Pregevole iniziativa del coordinamento di forza italia giovani della provincia di Udine che oggi, alla presenza del sig Adriano Ioan, del sig. Sandro Colautti, del coordinatore provinciale di FIG Marco Lenna e del responsabile cittadino Bosetti Lorenzo, alle ore 15 ha tenuto la sua prima conferenza stampa per rilanciare la città di Udine alle prossime amministrative di primavera!!!
Tra i partecipanti ricordiamo i consiglieri comunali Roberto Bardini e Loris Michelini. Segnalo l'interattività del loro programma dove qualsiasi cittadino può contribuire alla stesura dello stesso lasciando la sua proposta alla casella di posta elettronica
Nei commenti troverete una copia del programma!
9 commenti:
Mandi Onorevul, grazie pe ocasion di dibatiment che al da cun chest post.
Mi à fat plasê di lei di cheste iniziative e mi complimenti cul coordenament dai zovins di Forza Italia.
Però dopo i compliments o fâs ancje un pâr di critichis: tal program o lei de rêt Wireless gratuite. Otime idee, ma par une cuestion di forme al sarès ben jessi precîs e scrivi "WIRELESS" (cence fîl) e no "wairles"... a par chest formalitât (ancje Bucalossi, si scrîf in maiuscul) o soi restât deludût che no si vedi fat nissun riferiment a la tutele de lenghe furlane. Par cualchidun, ancje dentri di Forza Italia, chest forsit nol è un argoment impuartant, ma jo invezit o riten che il Comun di Udin (li che tra l'altri e à sede ancje la Societât Filologjiche Furlane, Radio Onde Furlane, il CFL2000, la Universitât dal Friûl, la Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e tantis altris istituzions privadis e publichis) al vedi un voli atent ancje a chest aspiet. No calcolâlu al sarès un erôr imperdonabil e une mancjance che no fâs onôr al partît che al à il dirit-dovê di vuidâ la coalizion di centridrete.
Ottima iniziativa, complimenti ragazzi.... il vostro entusiasmo e la vostra voglia di fare saranno importantissimi..... anche in campagna elettorale!
Conto su tutti voi!
caro christian come avrai letto nella parte inizile questa è una bozza resa interattiva da una casella di posta elettronica, dove saranno vagliate tutte le proposte che i cittadini voranno lasciare per poi passare alla stesura completa del programma...
fai anche tu la tua parte lascia una tua idea e data la tua esperienza in campo amministrativo dacci dei consigli su come si potrebbe attuare tale proposta ci faresti contenti!!!
grazie per la tua attenzione
Mandi Marco,
plui che vulintîr! intant ten presint di chest intervent e se mi vegnin sù altris ideis no mancjarai di visâti.
maman e bon lavôr
grazie christian per le attenzioni che ci dedichi!!!
nutro sempre grande stima per la "classe'77)
PROGRAMMA ELETTORALE – UDINE 2008
GIOVANI, SPORT E TEMPO LIBERO
Premessa generale:
I ragazzi di Forza Italia Giovani ritengono che per la città di Udine vada proposto un progetto completo, un’idea di città, che sappia guardare al futuro, oltre che alla soluzione dei problemi e delle esigenze attuali. Udine deve essere valorizzata, in funzione della sua posizione territoriale e della sua natura di capoluogo di provincia, e centro del Friuli Storico, nel possibile collegamento tra scuola, lavoro e tempo libero. In modo particolare il mondo giovanile va posto al centro del piano di governo della città, se si vuole costruire davvero un futuro valido. Per questo si è ritenuto necessario che il movimento giovanile del partito stendesse un suo programma per la nostra città.
1. GIOVANI
1) Riqualificazione degli spazi dedicati al mondo giovanile attualmente gestiti dal Comune (ad esempio: Informagiovani, i Teatri e lo stesso centro storico della città da sempre punto di ritrovo e di vita giovanile, ed il castello...), attraverso il coinvolgimento di tutti i giovani della città su progetti e valori condivisi, non strumentalizzati o ideologizzati.
2) Realizzazione d’iniziative finalizzate a dare visibilità alle forme espressive giovanili, favorendo l’inserimento dei giovani nei circuiti produttivi e professionali.(corsi di formazione per giovani imprenditori e di gestione amministrativa delle attività che essi vorranno intraprendere).
3) Realizzazione di eventi e manifestazioni di carattere culturale (ad esempio concerti musicali) e di promozione della socializzazione, e soprattutto la possibilità di creare un evento annuo d’interesse nazionale ed internazionale al fine di avvicinare la città all’Europa ed al mondo globalizzato.
4) Integrazione della realtà universitaria con la città: potenziamento dei servizi e delle strutture universitarie (trasporti, aule, mense, luoghi di studio e di ritrovo...); valorizzazione e potenziamento del collegamento tra l’università ed il territorio, con particolare riferimento all’inserimento nel mondo del lavoro; agevolazioni per l’affitto di case a studenti universitari; informazioni agli studenti che provengono da fuori città, rendere il rapporto tra amministrazione ed università come elemento fondamentale per la formazione degli studenti ed il loro inserimento nel mondo del lavoro come i contratti a progetto.
5) Potenziamento delle biblioteche gestite dal Comune, con la creazione di reparti specifici, integrati con i corsi di laurea presenti nel polo universitario di Udine e con gli istituti tecnici;
6) Apertura delle biblioteche, dei musei e delle mostre anche il sabato e la domenica o la sera e in ogni modo in orari fruibili dagli studenti udinesi fuori sede, la possibilità di cedere degli spazzi comunali per la presentazione delle opere dei nuovi artisti.
7) Istituzione di premi e/o borse di studio per la valorizzazione dell’arte, della cultura e della storia di Udine su dei progetti mirati.
8) Creazione d’internet point gestiti dal Comune e collocati nelle sedi delle circoscrizioni cittadine, ed una rete WIRELESS nell’ambito cittadino gratuita.
9) Studio, progettazione e realizzazione d’iniziative rivolte al disagio giovanile, alla prevenzione della devianza, alla riduzione del danno nelle condotte a rischio, in particolare attraverso corsi di educazione alla cittadinanza ed alla legalità, nonché corsi di educazione civica ed insegnamento della lingua (e della cultura) per i giovani extracomunitari.
10) Adozione di una politica del territorio rispettosa dell’ambiente, sostenuta da iniziative serie ed utili, non di mera facciata: raccolta differenziata dei rifiuti, agevolazioni per la bioedilizia e per l’utilizzazione di materiali ed energie naturali.
11) Miglioramento della gestione e della manutenzione dei parchi cittadini, da riscoprire come luoghi di incontro e da utilizzare per manifestazioni culturali, spettacoli, concerti...
12) Progettazione e realizzazione di un piano razionale delle piste ciclabili e messa in sicurezza della rete ciclabile attualmente esistente.
13) Agevolazioni alle giovani coppie udinesi per l’acquisto della prima casa e sostegno alle giovani famiglie per l’utilizzo degli asili nido, la riduzione dell’ici, esonero delle tasse per lo smaltimento dei rifiuti, la possibilità del pagamento rateizzato della Bucalossi ai giovani che intendono costruirsi una nuova casa, per i giovani imprenditori la riduzione della pressione fiscale sui nuovi esercizi, riduzione delle imposte in base ad una nova politica di rilancio delle attività tramite la pubblicità cittadina.
14) Rendere la città tra le prime in Europa a livello di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile attraverso una politica edilizia adeguata incominciando nell’adeguare il suo patrimonio edilizio
15) Sicurezza degli studenti, video-sorveglianza nella zona della stazione e nelle zone adiacenti alle scuole.
16) Integrazione delle attività imprenditoriali portate avanti dagli extracomunitari nel tessuto urbano evitando la ghettizzazione e rendendo più semplice il controllo da parte delle autorità e la loro integrazione.
17) Rivedere il metodo ed il metodo per l’assegnazione delle case popolari ATER, valutando l’effettivo bisogno, e nuova politica eliminando questa politica di cementificazione attuale (i palazzoni).
18) La ZTL se tale deve essere, cioè rendere il centro città più lieto nel muoversi e nel rendere piacevole la camminata senza il traffico veicolare essa deve prevedere:
1) la possibilità di avere i parcheggi sotterranei fruibili a qualsiasi ora.
2) Le tariffe del centro per il parcheggio incustodito (strisce azzurre) devono essere ridotte.
3) La creazione della famosa e famigerata Piazza I° Maggio quale parcheggio sotterraneo con la possibilità di uscire pedonalmete da esso in pieno centro storico come ormai da anni succede nelle città di tutto il mondo.
4) La possibilità di creare una servizio logistico adeguato per i commercianti.
5) La possibilità di reinvestire nell’acquisto di nuovi mezzi pubblici con trazione basata su fonti rinnovabili.
6) Rendere fruibile il castello di Udine attraverso una scala mobile, e renderlo accessibile alle iniziative cittadine.
2. SPORT
1) Riqualificazione delle strutture sportive comunali; in particolare, sistemazione delle strutture e dell’area dell’Ente Fiera e collegamenti con essa in più tempi più rapidi, cessione degli spazi per iniziative rivolte ai giovani.
2) Creazione di centri sportivi polifunzionali gestiti dal Comune nelle circoscrizioni, liberamente accessibili anche da parte di chi non appartiene ad associazioni sportive.
3) Gestione delle strutture esistenti in modo da incentivarne l’utilizzo soprattutto da parte dei ragazzi e dei giovani.
3. TEMPO LIBERO
1) Individuazione di aree, spazi e strutture idonee da destinare a sale musica, teatro, corsi di danza, arte, fotografia, cinema, rassegne, mostre, concorsi artistici ed associazioni (si possono recuperare i diversi immobili di proprietà del Comune attualmente abbandonati).
2) Gestione meritocratica della futura cittadella della musica, dove imparare e crescere con questo tipo di arte, meritando con il proprio impegno utilizzazione di tale struttura, dando la possibilità che chi sente veramente sua l’arte della musica sia in grado di avvicinarsi in ambito europeo ed internazionale ai grandi artisti presenti sulla scena, e non sfruttare questa struttura con una gestione a mo di centro sociale legalizzato.
3) Potenziamento dell’attrattiva turistica e dell’immagine della città, e della comunicazione istituzionale: realizzare manifestazioni culturali e popolari, legate alle tradizioni ed al folklore locale (ad esempio: “il palio donna”); e le visite guidate alla riscoperta del centro storico della città, utilizzare piazze iniziative culturali quali il teatro all’aperto; rendere la città ospitale per chi vi arriva (ad esempio opuscolo da distribuire nelle attività commerciali e nei pubblici esercizi che indichi gli orari di apertura dei negozi, dove mangiare, dove dormire a Udine e in provincia.); valorizzare l’enogastronomia locale attraverso apposite iniziative e manifestazioni di richiamo, e il coinvolgimento degli attuali comitati presenti sul territorio.
4) Agevolazioni per viaggiare, itinerari turistici, vacanze studio, scambi culturali, con particolare riferimento alla mobilità internazionale (lavoro, studio, stage all’estero).
5) Rendere un servizio di bus a richiesta degli esercizi commerciali e d’intrattenimento notturno al fine di garantire il collegamento con il centro città e rendere più sicuro ai ragazzi il rientro notturno in città.
Mandi Marco,
figuriti al è un plasê.
Ma tal program, metistu ancje la cuestion de tutele de lenghe furlane?
mandi mandi e W la classe!!! ;-)
Posta un commento