Ringrazio l'amico Franco Baritussio che contribuisce a mantenere vivo il confronto sulle necessità di un riordino della montagna. Ho letto i suoi interventi sulla stampa, e in questi giorni anch'io ho rilasciato numerose interviste per spiegare i vantaggi e l'opportunità che il "Comune di Vallata" offrirebbe al territorio (vd post del 3 agosto).
Di seguito riporto un comunicato rilasciato stamani dal consigliere Baritussio:
Ora che il dibattito è aperto bisogna pur parlare del riordino istituzionale della montagna e, a tal riguardo, la proposta sulle “vallate” lanciata dal senatore Lenna è un importante contributo che spinge il ragionamento oltre gli schemi tradizionali.
Un punto di partenza interessante riguarda la grandezza e l’omogeneità delle aree proposte. Si tratta di dimensioni territoriali che racchiudono un bacino che va dai circa 4000 ai 7-8000 abitanti, massa critica importante per una gestione politico-amministrativa locale.
Non mi convince molto la figura del “supersindaco”. E’ positivo che sia eletto direttamente, ma la sua presenza, almeno oggi, è una sorta di sovrapposizione che non aiuta la semplificazione e rischia di accendere inutili campanili. Seguirei piuttosto il modello austriaco dove i piccoli comuni esistono, hanno loro dignità e autonomia, e fanno sistema con altri comuni per una corretta ed efficace gestione dei servizi.
Un principio fondamentale, troppo spesso trascurato, è quello della “pari dignità” rispetto alla qualità del servizio nei diversi comuni della regione. Qui entrano in campo dirigenti e responsabili del funzionamento dei servizi. Certi livelli apicali sull’organico i piccoli comuni non possono permetterseli. In ogni area omogenea, o “vallata”, potrebbero invece operare a scavalco fra i comuni interessati due dirigenti apicali, uno di area tecnica, l’altro di area finanziario-amministrativa. Essi dovrebbero garantire professionalità, qualità e omogeneità gestionale nei servizi dei comuni della vallata di riferimento. Non approfondisco qui modalità di formazione, selezione e assunzione di queste figure, ma una riflessione legata al comparto unico andrebbe fatta.
Lenna ha fatto molto bene a smuovere il ghiaccio. Fatti i commissariamenti, scattate le legittime proteste e le manifestazioni con tanto di “giro giro…Tondo”, è ora di mettersi a ragionare.
Franco Baritussio
Nessun commento:
Posta un commento