giovedì 25 febbraio 2010

Accessibilità ad internet: l'iniziativa della nostra Regione

Qualche giorno fa ho annunciato la presentazione di un DDL per garantire l’accessibilità dei siti internet della pubblica amministrazione ai disabili.
Mi sembra pertanto doveroso segnalare una lodevole iniziativa ascrivibile proprio alla nostra regione: l’Insiel in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti ha reso accessibile anche ai non vedenti il sito internet dedicato alla Carta regionale dei Servizi. Attraverso la smart card ed uno special software con supporto vocale anche le persone non vedenti o ipovedenti potranno accedere ai servizi forniti dal portale in questione come ad esempio prenotarsi una prestazione medica o ottenere le informazioni per fare la domanda di contributo per la prima casa.
Nell’ottica di allargare il concetto di accessibilità ai siti della pubblica amministrazione e nel principio di garantire uguali diritti per tutti nella fruizione dei servizi internet, l’iniziativa della nostra Regione va sicuramente presa come esempio di efficace risposta alle esigenze di una società sempre più informatizzata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravi! Ottima iniziativa..