lunedì 31 maggio 2010

INAUGURAZIONE CONSOLATO COTE D'IVOIRE.


Con grande piacere sabato 29 maggio ho partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Consolato Onorario della Côte d’Ivoire a Padova. Alla presenza di Sua Eccellenza l’Ambasciatore Bi Bah Jeannot Zoro e del Sindaco padovano Zanonato, il neo nominato console onorario, l’ing. Donatino Fantin, ha fatto gli onori di casa presentando gli obiettivi che il Consolato, con competenza territoriale su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, si prefigge nello sviluppo delle relazioni politiche ed economiche tra l’Italia e la Côte d’Ivoire: una tra le realtà economicamente più floride del continente africano.

La cerimonia, iniziata con la presentazione ufficiale organizzata nella splendida cornice ottocentesca del Piano Nobile del Caffè Pedrocchi, è proseguita con il taglio del nastro e l’alza bandiera presso la nuova sede del consolato per poi concludersi con una variopinta festa africana con i sapori, i colori e le atmosfere della Côte d’Ivoire.

Un’occasione interessante per conoscere alcuni aspetti di una nazione che è un punto di riferimento importante per l’Africa Sub-sahariana, basato su una florida economia rurale finalizzata all’esportazione di numerosi prodotti tra cui il cacao (primo produttore mondiale), il caffè, l’ananas e la banana, grazie soprattutto ad un importante sviluppo delle infrastrutture di trasporto, primo tra tutte il grande porto di Abidjan.

Nel rivolgere a tutti l’invito a scoprire questo paese, auguro al mio amico Console Donatino Fantin, un buon lavoro, affinché il suo impegno come rappresentante diplomatico possa portare ad uno sviluppo delle relazioni proficuo ad entrambi i paesi.

Nessun commento: