venerdì 1 febbraio 2008

Mandato finalizzato non previsto dalla Costituzione

Ieri pomeriggio è salito al Colle Marini ricevendo, dopo un colloquio con il Capo dello Stato, un “mandato finalizzato”. Non era mai accaduto prima, e difatti la Costituzione non lo prevede, che un Presidente della Repubblica desse un incarico che è a metà strada tra un mandato esplorativo ed un incarico vero e proprio, un modo per verificare se ci sono le possibilità di un Governo che approvi la legge elettorale e con questo concluda il suo operato. Decisione non rituale si sono affrettati a dire al Quirinale. Un modo elegante per cercare di allontanare le elezioni anticipate, per evitare in tutti i modi che il centro destra vada al Governo. Comprendo sempre di più il motivo per cui la gente tende sistematicamente ad allontanarsi dalla politica. Scelte non coraggiose ma legate alla logica di palazzo comportano l’aumento di tale frattura. Napoletano ha insistito che il Paese chiede questa riforma; mi sarà permesso di obiettare che la maggior parte degli italiani vogliono, in realtà, nuove elezioni. La gente non vuole ribaltoni, non desidera maggioranze che governino il Paese diverse da quelle uscite dalle urne. E poi è un bene per tutti sapere che quando un Governo cade si va a nuove elezioni, è un modo serio per creare alleanze affidabili. Occorre finirla con finte intese create solo allo scopo di vincere le elezioni per poi provare a governare. In questo modo si fa solo il male del Paese. Speriamo che il centro sinistra lo abbia capito davvero!

2 commenti:

Renzo Tondo ha detto...

Pensa se un Presidente della Repubblica eletto dal centrodestra avesse fatto specularmente la stessa cosa con un Pres del Senato di FI!
Avremmo fior fior di costituzionalisti a sbracciarsi in TV contro l'attacco alla Costituzione.....
Come sempre....... la doppia morale: quella per sè e quella per gli altri!

Anonimo ha detto...

Caro Renzo la forza che forse ci contraddistingue è quella che noi lasciamo libertà di espressione e di parola senza porre restrizione a chi vuole lasciare un commento pur (chiaramente in toni rispettosi e non offensivi).... noi molte volte esprimiamo le nostre idee, sbagliamo, certo non siamo perfetti ma siamo più sinceri di quelli che si nascondono dietro un velo di retorica.... noi diciamo che forse il tentativo del Presidente della Repubblica è quello di dare un po' di vita a un governo defunto e ci permettiamo di dire che forse era meglio andare a votare... e cosa ci rispondono che noi non abbiamo fatto nulla per evitare ciò anzi dovevamo dare alla sinistra moderata e massimalista (non li chiamo più comunisti perchè molti si arrabbierebbero) un appoggio esterno per fare delle riforme... siamo al paradosso... si forse molti errori li abbiamo fatti e forse li faremo ancora ma forse noi diamo speranza e un sogno avere finalmente un paese nuovo e funzionate... utopia forse, ma io ci credo e credo nel nostro presidente e nella sua squadra di governo che proporrà…